Dott.ssa Martina Belingheri

Psicologa

La Dr.ssa Martina Belingheri, psicologa con specifica formazione in ambito neuropsicologico, effettua valutazioni neuropsicologiche atte a indagare il funzionamento cognitivo in persone adulte ed anziane, e predispone percorsi personalizzati di riabilitazione neuropsicologica e di stimolazione cognitiva. Offre spazi di ascolto e di supporto psicologico ai familiari e caregiver di persone con disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali (es. in patologie neurodegenerative, a seguito di lesioni cerebrali acquisite..), oltre alla possibilità di effettuare percorsi di sostegno psicologico per persone che sperimentano un momento di disagio in relazione a una particolare situazione o momento di vita. Infine, è possibile attivare percorsi individuali e personalizzati rivolti a studenti di qualsiasi classe con difficoltà scolastiche.

Percorso di studi

  • Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università degli Studi di Padova
  • Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (in corso)

Esperienze lavorative

  • Psicologa presso FisioResearch
  • Psicologa Borsista presso ASST Papa Giovanni XXIII
  • Psicologa libero professionista presso Comunità Montana Valle Brembrana

Affida la tua salute ad un Professionista

Chiama ora: +39 340 9535894

Affida la tua salute ad un Professionista

Visualizza i miei contatti

se non risponderemo, verrete ricontattati appena possibile

Consultazione e Valutazione Neuropsicologica

valutazione del funzionamento cognitivo ed emotivo-comportamentale in persone adulte che sperimentano difficoltà cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio ecc..) o alterazioni a livello emotivo-comportamentale.

In relazione a:

  • Lesioni cerebrali acquisite (ictus, traumi cranio-encefalici, lesioni espansive..)
  • Patologie neurodegenerative o neuroinfiammatorie (demenza di Alzheimer, demenza Fronto-temporale, demenze ad altra eziologia, malattia di Parkinson, malattia di Huntington, SLA, Sclerosi Multipla..).

Finalità:

  • individuare e indagare le difficoltà cognitive presentate dalla persona, con particolare attenzione anche alla ricaduta che esse hanno nella quotidianità.

Riabilitazione Neuropsicologica

Percorsi di riabilitazione cognitiva personalizzati rivolti a persone affette da patologie cerebrali che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.

Finalità:

Riattivare, stimolare e ottizzare le abilità residue e le potenzialità della persona, compensare e gestire i deficit presenti. Promuovere il benessere soggettivo e sostenere il funzionamento della persona nella quotidianità.

Stimolazione cognitiva individuale e di gruppo tramite protocollo CST

Intervento di stimolazione cognitiva individuali o di gruppo rivolti a persone con demenza o decadimento cognitivo.

Finalità:

riattivazione e valorizzazione delle competenze residue e sostegno del funzionamento della persona nella quotidianità, oltre che promozione del benessere e della qualità di vita.

Percorsi di consultazione e di sostegno psicologico.

Colloqui di supporto psicologico rivolto a persone che sperimentano nell'attualità un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita.

Finalità:

supportare la persona rispetto alla gestione di un attuale problema specifico, raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza della persona.

Colloqui di consultazione e di supporto psicologico rivolti ai familiari di persone che sperimentano difficoltà cognitive e/o alterazioni emotivo-comportamentali.

Spazio di ascolto e di supporto psicologico per la condivisione dei vissuti emotivi relativi all’esperienza di caregiving e alla gestione quotidiana della malattia del proprio caro. Promozione del livello di benessere e di qualità di vita del familiare.

Incontri di gruppo con finalità psicoeducative e di supporto rivolti a caregiver di persone con demenza o affette da patologie cerebrali.

Incontri di gruppo con finalità psicoeducative per mettere a disposizione dei familiari sia conoscenze circa la patologia sia strumenti per la gestione delle problematiche che possono caratterizzare l'esperienza dei familiari, oltre che uno spazio per i caregiver di condividere i vissuti emotivi sperimentati.

Metodo di Studio e Potenziamento scolastico per bambini e ragazzi

Percorsi individuali rivolti a studenti di qualsiasi classe con difficoltà scolastiche (con o senza disturbi specifici di apprendimento).

Finalità:

implementare un metodo di studio efficace, individuando le strategie e le modalità di studio migliori per ciascuno studente, sostenere la motivazione e l'autostima scolastica e favorire un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e della scuola.