Équipe Fisioresearch
& DSA

Il Centro Riabilitativo FisioResearch ha al suo interno un’équipe multidisciplinare che si occupa specificatamente della valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), accompagnando il minore e i genitori nel percorso valutativo e nei percorsi riabilitativi successivi.

Grazie alla presenza di differenti specialisti, qualora in corso di valutazione ne emergesse la necessità, sarà possibile richiedere consulenze o svolgere approfondimenti.

L'équipe del Centro Fisioresearch è autorizzata dall’ATS Bergamo in qualità di ente responsabile dell’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono dei deficit specifici che interferiscono con il normale apprendimento della lettura (dislessia), del controllo ortografico (disortografia), della grafia (disgrafia) e delle abilità di calcolo (discalculia).

Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere posta a partire dal termine del secondo anno di scuola primaria, mentre quella di discalculia dal termine della classe terza; prima, è comunque possibile effettuare screening che permettono di osservare la presenza di alcuni indicatori di rischio per lo sviluppo di DSA.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto a tutti bambini, ragazzi e adolescenti che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria. È inoltre attivo, e a disposizione anche dei bambini più piccoli (che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia o i primi anni della Primaria), un servizio di screening per l’individuazione precoce di fattori di rischio e criticità e la loro eventuale presa in carico.

Il percorso di valutazione

Il percorso di valutazione proposto alla famiglia segue i criteri previsti dalla Linee di indirizzo regionali per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (DGR n.6860/2008), dalla Consensus Conference nazionale del 2007 e dal Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference DSA del 2011. Sono previste le seguenti fasi:

1. Primo incontro

I genitori, su iniziativa personale o consiglio delle insegnanti o del pediatra, contattano la psicologa del centro e fissano un primo colloquio conoscitivo (se in presenza o meno del figlio/a verrà concordato durante la chiamata).

Durante il primo colloquio verranno raccolte tutte le informazioni utili ad approfondire le problematiche poste dai genitori e proposto il percorso di valutazione più idoneo al caso. Saranno inoltre illustrate le modalità d’intervento del centro e i costi inerenti il percorso suggerito.

2. Valutazione DSA

Questa fase rappresenta il momento centrale dell’attività clinica poiché, attraverso una valutazione approfondita e mirata, è possibile giungere alla definizione del quadro diagnostico del caso e dunque alla predisposizione di un’eventuale certificazione.

La valutazione prevede la somministrazione, in più sedute, dei test diagnostici volti a fornire un profilo quanto più preciso possibile dello stato degli apprendimenti e del funzionamento cognitivo globale del minore.

3. Trattamento riabilitativo e supporto post valutazione

L’ultima fase di questo percorso prevede la stesura di una relazione scritta, risultato del confronto dei diversi specialisti coinvolti. Questo documento, contenente l’esito diagnostico, è di fondamentale importanza per l’attivazione dei trattamenti necessari, tra cui l’eventuale avvio di una didattica individualizzata e personalizzata.

La relazione verrà consegnata ai genitori del bambino/ragazzo in sede di colloquio finale di restituzione, occasione di confronto durante il quale verranno esposti i dati emersi e gli specialisti saranno a disposizione per dubbi e chiarimenti a riguardo.

In base a quanto rilevato potrebbe essere avanzata un’ipotesi di trattamento personalizzato a supporto e sostegno delle attività scolastiche risultate in fatica.

In questa fase è possibile, su richiesta del genitore, anche il confronto con gli insegnanti, al fine di consentire di creare una rete utile al bambino e alla famiglia e di concordare gli strumenti e le misure più idonee ai diversi contesti.

Composizione Équipe

  • Neuropsichiatra Infantile
  • Dr. Pezzani Marco Angelo
  • marcoangelopezzani@gmail.com
  • 3487454577
  • Psicologa
  • Dr.ssa Ruggeri Lucia Luana
  • luana.ruggeri@fisioresearch.it
  • 3519770151
  • Logopedista
  • Dr.ssa Adobati Lisa
  • lisa.adobati@outlook.com
  • 3349790666

PSICOLOGA – Dott.ssa Ruggeri Lucia Luana

Referente dell’équipe, effettua il primo colloquio di consulenza con le famiglie, indirizzando e monitorando il bambino e i genitori in tutto il percorso e resta a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento anche negli anni futuri.

All’interno dell’ équipe si occupa di:

  • valutazioni del funzionamento cognitivo;
  • valutazioni degli apprendimenti scolastici;
  • trattamenti riabilitativi e di supporto negli apprendimenti scolastici;
  • percorsi di potenziamento per le abilità scolastiche (comprensione del testo, metodo di studio, problem-solving matematico, ecc.)
  • supporto scolastico con l’utilizzo di strumenti compensativi (ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia) dove necessario.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE – Dott. Pezzani Marco Angelo

Il Dott. Pezzani riceve, previo appuntamento, presso lo studio sito in Viale Giulio Cesare, 50 - Bergamo. Collabora con l’équipe nella valutazione dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà comportamentali, ma anche nell’eventualità in cui emergessero disturbi dello sviluppo di altro tipo.

Esegue la visita neuropsichiatrica infantile necessaria per raccogliere i dati di anamnesi familiare, fisiologica e patologica (sia prossima che remota) ed effettua l’esame obiettivo neurologico. Può inoltre suggerire ulteriori visite di approfondimento (oculistiche, ortottiche, optometriche, ecc.).

LOGOPEDISTA – Dott.ssa Adobati Lisa

Referente dell’équipe, effettua il primo colloquio di consulenza con le famiglie, indirizzando e monitorando il bambino e i genitori in tutto il percorso e resta a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento anche negli anni futuri.

All’interno dell’ équipe si occupa di:

  • valutazioni dei prerequisiti dell’apprendimento;
  • percorsi di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento;
  • valutazioni degli apprendimenti scolastici;
  • trattamenti riabilitativi delle strumentalità di base degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo);
  • percorsi di potenziamento per le abilità scolastiche più alte (comprensione del testo, metodo di studio, problem-solving matematico, ecc.)
  • supporto scolastico, con avviamento all’utilizzo di strumenti compensativi (ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia);
  • approfondimenti circa le abilità comunicativo-linguistiche.

TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA (TNPEE) – Dott.ssa Lazzarini Silvia

Nonostante non sia una figura obbligatoria all’interno dell’équipe DSA, il TNPEE può collaborare con gli altri specialisti e risultare un’importante risorsa nei confronti di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o che presentano altre difficoltà.

All’interno dell’ équipe si occupa di:

  • valutazioni ed eventuali prese in carico per il trattamento dell’area attentiva;
  • valutazioni ed eventuali prese in carico per l’educazione al gesto grafico, per l’assunzione di una corretta postura e/o impugnatura;
  • alutazioni ed eventuali prese in carico per facilitare la lettura di parole isolate o inserite nel contesto, partendo da attività per favorire le abilità metafonologiche, l’apprendimento delle regole di conversione grafema-fonema e letture ripetute con facilitazioni;
  • valutazioni ed eventuali prese in carico per attività di insegnamento del concetto di numero e/o quantità.

COSTI

La valutazione per sospetto DSA, ad esclusione degli approfondimenti ritenuti eventualmente necessari sulla base delle caratteristiche del soggetto, effettuato in équipe e da ciascun professionista sulla base delle proprie competenze, prevede:

  • primo colloquio conoscitivo;
  • valutazione del profilo cognitivo;
  • valutazione degli apprendimenti scolastici;
  • visita neuropsichiatrica infantile;
  • correzione prove e questionari e stesura della relazione finale;
  • colloquio di restituzione alla famiglia;
  • colloquio con insegnanti (facoltativo).

I costi nel dettaglio delle singole prestazioni qui elencate sono riportati in uno specifico protocollo che è possibile richiedere contattando direttamente la referente dell’équipe, Psicologa - Dott.ssa Ruggeri Lucia Luana.

Il costo totale, esclusi eventuali approfondimenti aggiuntivi e/o incontri facoltativi, va da un minimo di 520,00 € ad un massimo di 800,00 €.