Dott.ssa Lisa Adobati

Logopedista

Si occupa della Prevenzione, Valutazione e Rieducazione/Educazione di disturbi del linguaggio (orale e scritto), della comunicazione, degli apprendimenti e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. La Logopedista, in seguito ad un’attenta Valutazione, elabora un Bilancio logopedico volto all’identificazione e al superamento del bisogno di salute del paziente. Il suo obiettivo è quindi quello di impostare una Terapia riabilitativa individualizzata, la cui durata e frequenza sono stabilite sulla base delle necessità emerse durante la Valutazione iniziale. La Logopedista, oltre ad utilizzare Terapie logopediche di riabilitazione/abilitazione della comunicazione e del linguaggio, propone l’adozione di ausili (addestrandone all’uso e verificandone l’efficacia) e svolge attività di Counseling con pazienti, familiari ed eventuali istituzioni di riferimento, quali nidi, asili, scuole e cooperative sociali.

Percorso di studi

  • Laurea in Logopedia presso l’Università degli studi di Milano
  • Formazione presso le Unità Operative di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (UONPIA) della provincia di Mantova e presso cliniche altamente specializzate per la riabilitazione neuromotoria di pazienti adulti della medesima provincia.
  • Corso di perfezionamento in “Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)”

Esperienze lavorative

  • Logopedista presso FisioResearch

Affida la tua salute ad un Professionista

Chiama ora: +39 334 9790666

Affida la tua salute ad un Professionista

Visualizza i miei contatti

se non risponderemo, verrete ricontattati appena possibile

Prestazioni di logopedia destinate all’età infantile

Previo consenso dei genitori, gli interventi possono essere condivisi con la realtà di vita del minore tramite la presa di contatto con la scuola e gli insegnanti, il pediatra e altri specialisti di riferimento.

Valutazione logopedica e presa in carico di bambini con disturbi del linguaggio e della comunicazione

Intervento logopedico per bambini con difficoltà o disturbi specifici degli apprendimenti (DSA), addestramento all’uso e verifica dell’efficacia di ausili e strumenti compensativi (sintesi vocale, correttore ortografico, strumenti multimediali, audiolibri, registratore, mappe concettuali, calcolatrice, tavola Pitagorica).

Percorsi metafonologici per l’avviamento al linguaggio scritto in caso di deficit dei prerequisiti alla letto-scrittura

Percorsi di potenziamento degli antecedenti al calcolo in caso di deficit dei prerequisiti logico-matematici

Valutazione logopedica di deglutizioni atipiche o devianti e riabilitazione tramite terapia miofunzionale (TMF)

Valutazione logopedica e rieducazione di disfonie infantili (problemi della qualità della voce)

Prestazioni di logopedia destinate all’età adulta e geriatrica

Valutazione logopedica e rieducazione di disfonie (problemi della qualità della voce)

  • Disfonie conseguenti a ictus, malattie neurodegenerative (Sclerosi Laterale Amiotrofica o SLA, sclerosi multipla, Malattia di Parkinson), paralisi cordali, tumori della laringe, della gola, della bocca o di altri organi connessi alla funzione fonatoria
  • Disfonie conseguenti a noduli o polipi dovuti ad abuso vocale o a mancata coordinazione del sistema pneumo-fono-articolatorio

Valutazione logopedica e riabilitazione di disturbi della deglutizione

  • Disfagie conseguenti a ictus, reflusso gastroesofageo, malattie neurodegenerative (SLA, sclerosi multipla, Morbo di Parkinson, Malattia di Alzheimer), tumori della laringe, dell’esofago, dello stomaco o di altri organi connessi alla funzione deglutitoria
  • Deglutizioni atipiche o devianti e proposta di terapia miofunzionale (TMF)

Valutazione logopedica e trattamento di disartrie

  • Disartrie conseguenti a ictus, encefaliti, tumori al cervello e malattie neurodegenerative (SLA, sclerosi multipla, Malattia di Parkinson)

Valutazione logopedica e riabilitazione di afasie

  • Afasie conseguenti a ictus, traumi cranici, encefaliti, tumori cerebrali, malattie neurodegenerative (SLA, sclerosi multipla, Malattia di Alzheimer)